Carissimi giovani,

l’equipe diocesana del Progetto Policoro e il Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana intendono promuovere per l’anno pastorale e associativo 2017/2018 un percorso formativo e laboratoriale dal titolo “Loading ... Partecipa. Crea. Lavora.”

Il termine “loading” inevitabilmente ci richiama al caricamento di un programma, all’avvio di un processo: proprio con questo termine abbiamo voluto sintetizzare il cammino pensato insieme dal Progetto Policoro e dall’Azione Cattolica rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Un percorso che aiuterà ciascuno nella riscoperta delle proprie competenze da mettere al servizio del proprio territorio affinchè si possa guardare con fiducia e speranza ad un futuro costruito grazie al contributo creativo, umano e professionale di tutti in un’ottica evangelica, con uno sguardo particolare alla Dottrina Sociale della Chiesa.

Il percorso si articolerà in tre tappe: Partecipa, Crea e Lavora. Il primo incontro che avrà luogo Venerdì 1 Dicembre pv alle ore 19:30 presso la parrocchia di S. Nilo a Gaeta si muoverà a partire dal racconto di alcune buone pratiche di imprenditorialità giovanile del nostro territorio per approdare ad un'ampia e professionale riflessione sull’importanza di saper “riorganizzare” le proprie competenze e “presentarle” attraverso curriculum adeguati, di saper “leggere” e “muoversi” con intelligenza e creatività nel mercato del lavoro e di saper “guardare” alle relazioni umane, professionali e comunitarie autentiche come fondamento essenziale per la costruzione di un futuro lavorativo e del bene comune di un territorio. 

Gli altri due incontri – un weekend a Matera previsto dal 20 al 22 Aprile 2018 e una serata in programma a Sperlonga l’8 giugno 2018 – approfondiranno la riflessione avviata cercando di sintetizzare con l’aiuto di ulteriori esperti del settore contenuti, idee e proposte di intervento per il nostro territorio.

Certi che promuoviate in tutte le sedi e circostanze opportune la partecipazione dei giovani a questo percorso, in piena sintonia con le prospettive pastorali diocesane “On the road. La Chiesa ascolta la strada” promosse dal nostro Arcivescovo Mons. Luigi Vari, rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi tipo di evenienza, approfondimento e sostegno nella promozione dell’iniziativa. 

 

Simona Antonetti e Salvatore Fega

Animatori di comunità del Progetto Policoro

 

Chiara Desiato e Alessandro Scarpellino

Vicepresidenti Settore Giovani Azione C 

Numero di Settembre 2017

Facebook

Twitter

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.