Giovani

giovani ac logo 
Il Settore Giovani comprende i giovanissimi dai 15 ai 18 anni e i giovani dai 19 ai 30 anni che aderiscono all'Azione cattolica italiana.
I giovani e i giovanissimi di Ac si incontrano nelle associazioni parrocchiali e partecipano alle attività dei rispettivi gruppi, divisi per fasce d'età (15-18 anni e 19-30 anni, ma dove possibile le parrocchie propongono una ulteriore articolazione per i 18-19enni e i giovani-adulti, ovvero quei giovani che per condizioni lavorative e affettive già guardano verso l'età adulta).
In ogni associazione parrocchiale è presente un responsabile parrocchiale dei giovani, che coordina gli educatori e animatori che si prendono cura del gruppo giovani e del gruppo giovanissimi. Gli educatori sono figure chiave nella proposta formativa dell'Ac: sono loro che incontrano, accolgono e preparano gli itinerari formativi dei gruppi, facendo particolare attenzione all'accompagnamento personale di ciascuno. E' l'educatore che ha la cura di mediare in modo completo la proposta formativa dell'associazione.
L'Ac è presente in tantissime parrocchie della nostra diocesi: chiunque può partecipare agli incontri formativi, è sufficiente chiedere orario e luogo al responsabile del gruppo della propria parrocchia.

 

Il servizio nazionale di pastorale giovanile quest’anno, in preparazione al prossimo Sinodo sui giovani, ha invitato tutte i giovani delle diocesi italiane a incontrare il Papa in un grande evento di fraternità, confronto, festa e preghiera, che si terrà il prossimo l’11 e 12 agosto al Circo Massimo e a piazza San Pietro. In preparazione all’incontro, lo stesso servizio nazionale ha proposto agli uffici diocesani di preparare l’incontro mettendosi letteralmente in cammino.

La Pastorale Giovanile diocesana, aderendo all’invito, ha programmato il cammino verso Roma, che partirà il 7 agosto prossimo dalla parrocchia del Salto di Fondi e si concluderà con l’incontro romano dell’11-12 agosto.

(di Lorena Grossi)
Il giorno 21 dicembre 2016 è stato effettuato il primo congresso del MSAC della diocesi di Gaeta. Ci sono voluti ben 12 anni prima che il movimento partisse definitivamente nella nostra diocesi e la salita è stata dura ma arrivati in cima, pronti per la vera partenza, il panorama che abbiamo dinanzi a noi è fantastico.

L'Equipe Giovani quest'anno ha voluto scommettere su una nuova proposta: un campo giovanissimi invernale che si svolgerà dal 27 al 29 dicembre 2017 a Salerno, casa Salesiana San Domenico Savio.

 Le tre parole, scelte dall'equipe campo, che guideranno questi tre giorni sono la scelta, il discernimento e la responsabilità.

I giovanissimi dai 16 ai 18 anni sono tutti invitati a prendere parte a questa nuova esperienza. Come sempre il campo è un'occasione ricca per i giovanissimi cosí come per gli educatori e noi, siamo pronti a partire?!                    

L'Equipe Giovani Diocesana 

(di equipe diocesana del Settore Giovani)
Nella #bellastoria dell’Azione Cattolica di Gaeta ancora una volta sulla scena c’è il MSAC, parte integrante del Settore Giovani. 

Carissimi giovani,

l’equipe diocesana del Progetto Policoro e il Settore Giovani dell’Azione Cattolica diocesana intendono promuovere per l’anno pastorale e associativo 2017/2018 un percorso formativo e laboratoriale dal titolo “Loading ... Partecipa. Crea. Lavora.”.

Il termine “loading” inevitabilmente ci richiama al caricamento di un programma, all’avvio di un processo: proprio con questo termine abbiamo voluto sintetizzare il cammino pensato insieme dal Progetto Policoro e dall’Azione Cattolica rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Un percorso che aiuterà ciascuno nella riscoperta delle proprie competenze da mettere al servizio del proprio territorio affinchè si possa guardare con fiducia e speranza ad un futuro costruito grazie al contributo creativo, umano e professionale di tutti in un’ottica evangelica, con uno sguardo particolare alla Dottrina Sociale della Chiesa.

Qui troverete una proposta, corredata da materiale, per organizzare un incontro del gruppo giovani e/o giovanissimi dedicato ad approfondire il senso del percorso assembleare.

Oggi, presso il Liceo Classico e Linguistico "P. Gobetti" di Fondi, si è  svolto il primo congresso diocesano del MSAC, per eleggere i membri della consulta del Movimento Studenti. Auguri ai cinque giovanissimi che iniziano questa bella avvenura!

Il Settore Giovani è formato dai giovanissimi dai 15 ai 18 anni e i giovani dai 19 ai 30 anni che aderiscono all'Azione cattolica italiana.

Numero di Dicembre 2017

Facebook

Twitter

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.